Riabilitazione Equestre per adulti

terapia adulti

Il cavallo è un animale sensibile e autentico, che può fungere da potente motivatore per il soggetto che intraprende un percorso terapeutico-riabilitativo. L’utente è spesso una persona molto medicalizzata, che si confronta quasi quotidianamente con il personale sanitario.

Attraverso il cavallo e la relazione empatica che stabilisce con esso e il terapista, l’utente con disabilità scopre il piacere del “prendersi cura” e può sperimentarsi con l’animale in una situazione protetta e non medicalizzata, mettere alla prova e consolidare le proprie competenze adattive e abilità relazionali all’interno di un contesto non giudicante, favorendo la generalizzazione degli apprendimenti agli ambiti di vita quotidiana. L’esperienza in autonomia costruisce alla costruzione di un Sé indipendente e solido, aiutando a sostenere il senso di autoefficacia, spesso mancante.

Le attività svolte a cavallo possono aiutare il cavaliere a scoprirsi, trasformando il proprio “corpo agito” in un “corpo che agisce”. Anche i momenti di terapia che si svolgono a terra con il cavallo favoriscono l’autonomia, come anche il momento della preparazione alla seduta con l’abbigliamento e l’attrezzatura specifica, che aiuta l’utente a calarsi nella realtà che sta vivendo e farla propria.
La relazione che la persona instaura con cavallo e terapista si traduce in un’apertura allo scambio emotivo e graduale ristrutturazione di un’immagine positiva di sé.

Sei interessato alla Terapia assistita con il cavallo?

Scrivici la tua email e ti ricontatteremo al più presto!

    Ho letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati

    Ci occupiamo anche di:

    Ippoterapia per bambini

    Tra i nostri utenti i bambini sono coloro che più beneficiano dell’ippoterapia, e più in generale della relazione con il cavallo, per i quali il lavoro terapeutico si trasforma in un gioco bellissimo, in compagnia di un amico fidato.

    Progetti per Centri per disabili

    Educatori e responsabili che operano all’interno di centri con disabili possono rivolgersi a nostri terapisti per strutturare insieme un percorso condiviso in cui le nostre attività possano offrire momenti diversificati e piacevoli per gli ospiti, occasioni di socialità e integrandosi ai progetti educativi e specifici di ognuno.