Ippoterapia per bambini

terapia bambini

Nell’ottica di un intervento globale che mette al centro il soggetto (bambino o adulto) la Terapia Assistita con il Cavallo o Ippoterapia è un valido “strumento” nelle mani del terapista per raggiungere gli obiettivi del progetto terapeutico: la sua caratteristica è offrire un ambiente di lavoro ampio, ricco di stimoli e demedicalizzato che concorre ad aumentare la motivazione del bambino ai trattamenti e alla relazione, dando al professionista la possibilità di intervenire trasversalmente nell’area motoria, cognitiva, relazione, motivazionale e nell’acquisizione delle autonomie.

I benefici dell’ippoterapia che riscontriamo nella nostra pratica quotidiana, confermati dalle ricerche più recenti nell’ambito degli Interventi Assistiti con gli animali, sono molteplici:

  • Benefici motori: i movimenti ritmici dell’andatura del cavallo favoriscono il miglioramento dell’equilibrio, della coordinazione, della postura e del tono muscolare. Il bambino è inoltre supportato nella costruzione delle schema corporeo, che avviene attraverso esperienze dirette e concrete.
  • Benefici psicologici: la Terapia Assistita con il cavallo richiede e incoraggia la partecipazione ed è svolta in un ambiente ricco di stimoli e piacevole, fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi terapeutici. In questa dimensione il bambino si percepisce più competente, migliorando l’immagine di sé e il senso di autoefficacia personale

Sei interessato alla Terapia assistita con il cavallo?

Scrivici la tua email e ti ricontatteremo al più presto!

    Ho letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati

    Ci occupiamo anche di:

    Riabilitazione Equestre per adulti

    Anche per i più grandi è possibile sperimentarsi nell’accudimento del cavallo e nella pratica equestre, in un contesto protetto e mediato da esperti che favorisce il raggiungimento delle autonomie e un miglioramento delle abilità sociali.

    Progetti per Centri per disabili

    Educatori e responsabili che operano all’interno di centri con disabili possono rivolgersi a nostri terapisti per strutturare insieme un percorso condiviso in cui le nostre attività possano offrire momenti diversificati e piacevoli per gli ospiti, occasioni di socialità e integrandosi ai progetti educativi e specifici di ognuno.